aumentare la propria professionalità
come essere più professionali nel mondo del lavoro

Come essere più professionali al lavoro

 

Assicurati che i tuoi colleghi e superiori ti prendano sul serio con questi semplici consigli su come comportarti in modo più professionale.

La professionalità sul lavoro è essenziale, in particolare se vuoi essere preso sul serio, far pensare al tuo capo che sei una risorsa per l’azienda e fare carriera.

Ma cosa significa esattamente il termine “professionalità”? È sufficiente presentarsi al lavoro in orario, fare le ore per cui siamo pagati e, in generale, fare un lavoro abbastanza buono?

Oppure, ci si aspetta molto di più se dobbiamo essere visti come persone professionali?

Ecco alcuni consigli per essere più professionali al lavoro

1. Seguire le politiche e le regole aziendali

Oltre alle regole di conformità legale, una serie di documenti copre la condotta professionale sul lavoro (ad esempio un manuale aziendale, un codice etico, un pacchetto di induzione, procedure disciplinari e di reclamo). Questi chiariscono le aspettative di un’azienda nei confronti dei suoi dipendenti e talvolta persino di terze parti (ad esempio fornitori o clienti).

2. Aspetto, parole e azioni

Presta attenzione a come appari, a cosa dici e cosa fai. Rispetta il codice di abbigliamento, il codice di condotta e il codice etico della tua azienda. Vestiti in base ai compiti lavorativi che devi svolgere. Se hai a che fare con i clienti dovrai essere impeccabile per dare una buona impressione. Se lavori in un’azienda informale, hai l’ufficio sul retro o il tuo lavoro ti porta a sporcarti, avrai più spazio di manovra rispetto all’abbigliamento.

3. Tratta gli altri con cortesia e rispetto

Sii consapevole che il tuo linguaggio e il tuo comportamento si riflettono sull’ azienda nel suo insieme, nel bene e nel male. Quando interagisci con colleghi e altri stakeholder, ascolta quello che dicono, sii di supporto ai colleghi ed evita di usare linguaggio volgare, offensivo, prepotente o discriminatorio.

5. Evita i pettegolezzi in ufficio

Allontanandoti da qualsiasi pettegolezzo d’ufficio tra i tuoi colleghi, risulterai più professionale. Se siete testimoni di qualche gossip, anche se non vi riguarda in prima persona, è bene che in voi suoni un campanello d’allarme: il gossip è infatti mutevole, e negli ambienti in cui trova terreno fertile, può cambiare soggetto con estrema facilità e arrivare a coinvolgervi.

6. Comprendi e segui la cultura aziendale

La tua azienda avrà principi e valori fondamentali sanciti nella sua cultura aziendale. Assicurati di dimostrare questi valori in tutti i tuoi rapporti commerciali e di agire sempre nell’ interesse della tua azienda.

7. Dimostrare un atteggiamento professionale

Esistono diversi modi in cui i dipendenti possono dimostrare che sei un membro impegnato della loro squadra, tra cui:

Prendi sul serio il tuo lavoro: sii pronto e attento, soprattutto nelle riunioni!
Mantieniti in forma per il lavoro: prenditi cura della tua salute e del tuo benessere
Sii affidabile: fai quello che dici che farai quando dici che lo farai
Chiedi un feedback sul tuo lavoro ai superiori: dimostrerai che tieni a ciò che fai
Mostra impegno per lo sviluppo personale: Impara attivamente cose nuove
Comunica in modo professionale: Verbalmente, digitalmente e soprattutto sui social media

CONTATTI

8 + 4 =