
NEXT GENERATION WE:
WE1 Falegname Mobiliere
Cod. prog. 215-0001-1321-2022
SELEZIONE IL 13 APRILE 2023 – 10 POSTO DISPONIBILE
REQUISITI DESTINATARI
- Essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito;
- Residenza o domicilio nella Regione Veneto;
- Età pari o superiore ai 30 anni;
OBIETTIVI E PROFILO PROFESSIONALE
Fornire le capacità tecniche adeguate in modo che i destinatari possano inserirsi in breve tempo nel contesto lavorativo del tirocinio proposto. L’attività formativa prevede l’acquisizione delle seguenti competenze: analisi e selezione di materiali lignei, macchinari, strumenti ed utensili per la lavorazione del legno, lavorazione, assemblaggio e finitura dei prodotti. Saranno affrontate le tematiche inerenti l’applicazione delle normative vigenti sulla tutela dell’ambiente, sulla salute e sicurezza.
ATTIVITA’ PREVISTE
- Orientamento di gruppo: 2 ore
- Orientamento individuale: 4 ore
- Attività formativa: 200 ore
- Tirocinio in azienda: 3 mesi
- Accompagnamento al tirocinio: 6 ore
- Formazione competenze digitali, green, soft skills: 24 ore
- Counseling individuale: 16 ore
- Verifiche apprendimenti: 2 ore
L’attività formativa si svolgerà ad Este (PD) e il tirocinio si terrà presso aziende di Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza.
INDENNITA’ DI FREQUENZA
La partecipazione al corso è gratuita. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, e sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile del tirocinio. Al fine di garantire esperienze qualitativamente valide, non è consentito prevedere un impegno orario di tirocinio inferiore alle 30 ore settimanali (120 ore mensili) e superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Le domande di partecipazione, compilate su apposito modello dovranno pervenire entro il 12 Aprile 2023 alle ore 17:00 a mezzo mail a info@coopservices.it o recapitate a mano o spedite a Coop.Services Soc.Coop.
La selezione è prevista venerdì 13 Aprile 2023 alle ore 09:30 presso Coop.Services Via Principe Amedeo 49/A – 35042 Este (PD). La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.coopservices.it o disponibile presso COOP.SERVICES Soc.Coop. Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum, documento d’identità e codice fiscale.
I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione di curriculum, colloquio attitudinale e test.
Non sono accoglibili le domande di partecipazione da parte di soggetti che risultino già destinatari di altri progetti finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di altri progetti di Politica Attiva del Lavoro (PAL) realizzati dalla Regione del Veneto, incluso il programma GOL. A loro volta i destinatari del presente bando non possono partecipare ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto nel periodo in cui svolgono le attività previste dal progetto di Work Experience.