Hai le competenze necessarie per farti assumere?

In sede di colloquio dovrai fornire esempi concreti delle tue competenze per convincere i selezionatori che sei la persona giusta per loro.
A seconda del settore e del tipo di impiego, potresti dover dimostrare di avere abilità e conoscenze molto specifiche.
10 delle skills più importanti per trovare lavoro sono sicuramente:

Consapevolezza commerciale

Si tratta di sapere come funziona l’azienda e di cosa la rende competitiva rispetto alla concorrenza.
Dimostrare di comprendere ciò che l’organizzazione vuole ottenere attraverso i suoi prodotti o servizi è il primo passo per dimostrarsi professionali e seri.

Comunicazione

Intesa come capacità di esprimersi a parole, attraverso la scrittura e l’ascolto.
Nel mondo del lavoro è necessario essere chiari, concisi e concentrati; questo per essere in grado di trasmettere efficacemente il tuo messaggio agli altri.

Lavoro di squadra

Dovrai dimostrare di saper giocare di squadra, ma anche di avere la capacità di gestire e delegare agli altri assumendosi le responsabilità. Si tratta, nel concreto, di costruire relazioni di lavoro positive che aiutino tutti a raggiungere i propri obiettivi e quelli dell’azienda.

Negoziazione

Saper essere in grado di stabilire cosa vuoi ottenere e come, ed anche di capire il background del tuo interlocutore. Fondamentalmente è la la capacità di arrivare ad un accordo.

Problem solving

Adottare un approccio logico e analitico per arginare i diversi problemi che si presentano ogni giorno.

Leadership

Potresti non essere subito assunto come manager, ma è importante dimostrare il proprio potenziale e dare il buon esempio per motivare gli altri colleghi.

Organizzazione

Ovvero saper lavorare il modo efficiente e produttivo, capendo come gestire il proprio tempo. E’ molto ben visto dai datori di lavoro come decidi cosa è più importante per portare a termine il lavoro a te assegnato.

Perseveranza e motivazione

La vita presenta molte sfide. I datori di lavoro vogliono trovarsi davanti persone che sappiano trovare una via d’uscita ai problemi, soprattutto quando il gioco si fa duro…possibilmente col sorriso:)

Capacità di lavorare sotto pressione

Si tratta di mantenere la calma durante una crisi e di non essere troppo sopraffatti o stressati.

Fiducia

Sul posto di lavoro è fondamentale trovare l’equilibrio tra la fiducia in te stesso ma senza essere arrogante. Inoltre aver fiducia nei colleghi e nell’azienda è imprescindibile per lavorare bene.

Oltre a queste 10 skills ve ne sono molte altre in base al tipo di lavoro, ad esempio:

Capacità analitiche

Le capacità analitiche ti consentono di lavorare con diversi tipi di informazioni, vedere modelli e tendenze e trarre conclusioni significative.

Capacità imprenditoriali e imprenditoriali

Individuare nuovi mercati, suggerire modi per migliorare i processi o proporre nuove idee sono tutti segni di un approccio imprenditoriale.

Competenze informatiche

Il modo migliore per dimostrare le tue capacità IT ai datori di lavoro è dimostrare che sei stato in grado di usarle per ottenere qualcosa, e puoi dimostrarlo con esempi tratti dai tuoi studi, attività extrascolastiche o esperienza lavorativa.

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