Settore delle costruzioni veneto
Settore edilizia veneto

Resi noti i dati relativi all’indagine Veneto Congiuntura relativa al 2021 per quanto riguarda il comparto delle costruzioni venete.

 

La ripresa del settore costruzioni

Grazie anche agli incentivi governativi, in particolare al Bonus Fiscale 110%, il fatturato delle imprese di costruzioni ha evidenziato segnali di ripartenza positiva del +1,2%, in controtendenza rispetto al trimestre precedente. L’analisi sul settore delle costruzioni nei primi tre mesi del 2021 di Unioncamere del Veneto, è stata effettuata su un campione di 600 imprese del settore dell’edilizia con almeno un dipendente.

Il settore delle costruzioni ha avuto un rilancio, con un balzo del fatturato di ben 3 punti percentuali rispetto a fine 2020.

Con i primi mesi del 2021 l’edilizia veneta quindi sembra ripartire nonostante la criticità rappresentata dall’aumento rilevante dei prezzi delle materie prime.

Questa ripartenza viene confermata anche da due altri indicatori: un miglioramento dell’occupazione ed un alto numero di pratiche relative al superbonus 110%, che vedono il Veneto prima regione in Italia per numero di interventi.

Nel territorio regionale l’andamento medio è stato trainato in particolare dalle imprese operanti in provincia di Padova e Venezia (con fatturato rispettivamente del +2,2% e +2,1%).

 

Le prospettive per il futuro del settore

Gli imprenditori sono ottimisti, grazie ad un clima di fiducia maturato con l’introduzione del bonus 110% e con il miglioramento della situazione sanitaria e alle buone notizie dai mercati che riportano segnali positivi per quanto riguarda la costruzione residenziale.

Sono cresciute ancora, le aspettative positive per i prossimi mesi nel mercato della ristrutturazione, che è salito dai 76,7.

 

Il Superbonus 110%

«Bene la positività del settore nel primo trimestre del 2021 – commenta il Presidente CNA Veneto Alessandro Conte – ma la contenuta variazione tendenziale positiva dell’+1,2% dimostra che questi incentivi non hanno ancora dispiegato tutte le potenzialità, in particolare riguardo la misura del Superbonus 110%, di cui il Veneto è a prima regione per numero di interventi.

 

Sogni una carriera nell’edilizia?

Consulta le nostre Work Experience attive in questo momento

CONTATTI

1 + 1 =