l'importanza della formazione
formazione continua

L’importanza della formazione continua

I benefici della formazione continua hanno un impatto sui lavoratori, sulle aziende e sulla comunità nel suo insieme.

Con la formazione continua mantieni e sviluppi abilità che ti consentono di agire nel modo più efficace possibile. Per le aziende è un asset strategico, poiché gli aggiornamenti formativi del personale fanno sì che l’azienda abbia sempre nuove conoscenze e competenze interne utili per il successo dell’azienda.

Ma cos’è la Formazione continua? Perché è indispensabile? E quali sono i vantaggi principali?

In questo articolo lo spieghiamo passo passo

Formazione continua, cos’è?

Con il termine formazione continua vengono intese tutte quelle attività di apprendimento in cui si sviluppano nuove abilità e si consolidano quelle attuali.
Per i dipendenti d’azienda, la formazione continua può essere svolta internamente oppure in una sede esterna all’ Impresa.

Ancora oggi molte persone si limitano solamente alla classica formazione scolastica, ma il vero sviluppo professionale va ben oltre; comprende qualsiasi forma di attività utile per aggiornare le proprie competenze. Questo può quindi includere e-learning, discussioni di case study e project work, ma può anche comprendere la condivisione delle esperienze da parte di docenti esperti.

Perché la formazione continua è indispensabile per te?

La formazione continua è importante perché se aggiorni le tue abilità e le tue conoscenze sei in grado di essere più efficace, cosciente e produttivo sul posto di lavoro.
Grazie alla formazione acquisisci le competenze necessarie per innovare l’azienda, aumentare la produttività del tuo team e di conseguenza le performance aziendali. Ecco perché la formazione continua è fondamentale!

Quali sono i 5 principali vantaggi della formazione professionale continua?

  1. Restare al passo con gli standard degli altri lavoratori del tuo stesso settore: L’auto-miglioramento dei singoli professionisti può avvenire per merito di un’ampia gamma di fattori, ma non tutto il personale all’interno del posto di lavoro migliora allo stesso modo. Investendo nello sviluppo professionale continuo, i professionisti possono assicurarsi di stare al passo con gli altri colleghi. Pensa che per l’ Ordine dei Dottori Commercialisti la Formazione Professionale continua è una attività obbligatoria.
  2. Mantenere e migliorare le conoscenze e le competenze per essere più professionale: Investendo nella formazione professionale, ti assicuri di elevare la tua professionalità per poter dare del tuo meglio sul posto di lavoro. Questo ha ripercussioni positive su te stesso ma anche sui tuoi colleghi e sugli stakeholder con cui interagisci.
  3. Rimani aggiornato sui cambiamenti delle tendenze: Le tendenze cambiano continuamente e le conoscenze e le competenze attuali diventeranno obsolete se non sarai in grado di stare al passo con il ritmo del cambiamento.
  4. Diventare più efficace sul posto di lavoro: Attraverso la maggiore conoscenza creata dallo sviluppo professionale continuo, puoi realmente diventare più efficace sul posto di lavoro. Questo aiuta ad aumentare le possibilità di carriera.
  5. Ti offre l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore: L’opportunità di parlare con esperti della professione ti permette di capire dai migliori professionisti come pianificare e gestire il lavoro e quali sono le dinamiche e le criticità che si possono incontrare durante l’ esecuzioni dei compiti.

In che modo la formazione può aiutare le aziende?

Per le aziende, la formazione continua è utile per qualificare ulteriormente il proprio lavoro, e permette talvolta di soddisfare standard e normative di qualità richiesti per legge.

Per concludere:
Lo sviluppo professionale continuo è importante perché ti assicura di continuare a essere competente e competitivo nella tua professione. È un processo che continua per tutta la carriera di un professionista.

È responsabilità personale del singolo di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze in modo da poter fornire un servizio di alta qualità che soddisfi le aspettative e le esigenze dei clienti e del datore di lavoro.

In che modo possiamo aiutarti ad aggiornare le tue competenze?
Siamo un Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto.
Trasformiamo i bandi messi a disposizione dalla Regione per progettare ed erogare percorsi di formazione gratuiti.
Che tu sia un’azienda o una persona in cerca di lavoro contattaci; ti informeremo sui nostri corsi in partenza e sulle opportunità future di formazione finanziata.

Il nostri strumenti combinano workshop di formazione, testimonianze, eventi, programmi di e-learning e migliori pratiche per fornire un programma mirato per migliorare le persone e avere uno sviluppo professionale efficace.

Per scoprire i nostri prossimi corsi in partenza clicca qui

Per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il form qui sotto

CONTATTI

2 + 11 =