Restauro leoni piazza este

Restauro del Gruppo scultoreo dei leoni in Piazza Maggiore a Este (PD)

L’intervento conservativo di restauro

Nell’ambito del laboratorio e metodologia del restauro, gli allievi, seguiti dai docenti Fausto Randazzo, Silvia Dandria e Giorgio Crosta, hanno eseguito l’intervento di pulizia dalle imbrattature sul gruppo scultorio portabandiera ubicato in piazza Maggiore a Este (PD).

L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Veneto Or.le – prot. n° 10843-04 del 11 novembre 2004.

Il gruppo scultoreo dei leoni di Este (PD)

Il gruppo di leoni in trachite, che armonicamente si inserisce nella piazza principale della cittadina, realizzato in materiale di provenienza locale e con proprietà di notevole consistenza, è molto accessibile al contatto, un aspetto del degrado che nonostante le attenzioni questi manufatti inevitabilmente subiscono.
E’ stata effettuata la pulitura, attraverso lavaggi con acqua demineralizzata per la rimozione di sali e spazzolature allo scopo di rimuovere le tracce di pigmenti colorati, conseguenti a graffiti. Sono stati compiuti degli impacchi complessanti, con gelatina di appositi solventi e reagenti. La pulitura è avvenuta con l’uso di bisturi ed anche attraverso un apparecchio aeroabrasivo di precisione, con uso di polvere di ossido di alluminio. Ultimate le operazioni di pulitura, si è proceduto alla stesura superficiale di protettivo. Durante queste operazioni è stato effettuato un accurato monitoraggio, per determinare lo stato conservativo o eventuali situazioni di fasi degenerative in sviluppo, in modo da suggerire con maggior precisione le operazioni relative alla manutenzione future.

Vuoi partecipare anche tu ad uno dei nostri corsi di formazione professionale per portare avanti l’antica tradizione dei maestri artigiani veneti?

Clicca sul pulsante seguente:

Contattaci - Informazioni

Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali* - Vedi Privacy Policy

5 + 2 =