Industria 4.0
Industria 4.0

In cosa consiste il Paradigma dell’ Industria 4.0?

Il paradigma 4.0 fa riferimento a quell’insieme di innovazioni digitali avvenute negli ultimi anni.
Sono stati introdotti concetti quali «smart factory» e «smart product». L’innovazione 4.0 consiste nel creare un sistema integrato di fabbrica – filiere produttive che combinino diverse tecnologie e fattori produttivi per realizzare prodotti, servizi ed ambienti di lavoro intelligenti (smart product).

Cosa comporta la trasformazione 4.0

La trasformazione 4.0 comporta:

  • Considerazione dei dati come una risorsa produttiva
  • Interconnessione dei vari fattori produttivi e delle diverse tecnologie
  • Integrazione dell’impresa con sistemi di fornitura e canali di distribuzione
  • Cambiamento dell’approccio ai mercati e del modello di business dell’impresa

Vantaggi dell’adozione di un modello Industria 4.0

Il vantaggio principale nell’ adottare il Paradigma 4.0 è che esso permette di avere una visione d’insieme dell’intero ciclo di vita del prodotto e della supply chain: progettazione, vendite, inventario, pianificazione, qualità, logistica e assistenza clienti. In questo modo tutti hanno accesso ad informazioni aggiornate e rilevanti.

Le tecnologie dell’Industria 4.0

Le tecnologie abilitanti che convenzionalmente caratterizzano l’industria 4.0 sono:

  • Big data e analisi dei dati: L’analytics dei big data consiste nell’utilizzo di tecniche analitiche avanzate con cui si ricavano informazioni utili per il business da una grande mole di dati
  • Cloud e fog computing: In sintesi consistono nella fornitura di servizi di computing, quali software, database, server e reti, tramite connessione Internet.
  • Cyber security: E’ dato da tutti gli strumenti e le tecnologie la cui funzione è quella di proteggere i sistemi dagli attacchi informatici.
  • Simulazione e sistemi cyber-fisici: Sono sistemi in cui gli oggetti fisici vengono affiancati dalla propria rappresentazione nel mondo digitale.
  • Prototipazione rapida: E’ un insieme di tecniche che vengono utilizzate per creare rapidamente un modello partendo da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto.
  • Realtà virtuale e Realtà aumentata: si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali mediante l’utilizzo di computer e l’ausilio di interfacce appositamente sviluppate.
  • Robotica avanzata e collaborativa: La robotica avanzata e collaborativa, nota anche come advanced manufacturing solutions, riguarda tutte le soluzioni tecnologiche che prevedono il ricorso a robot collaborativi interconnessi.
  • Interfaccia uomo macchina: Per interfaccia uomo-macchina (HMI) si intende la funzione o il componente di un determinato dispositivo o di un’applicazione software che consente all’uomo di operare e interagire con le macchine.
  • Manifattura additiva (o stampa tridimensionale): è un processo mediante il quale avviene la fabbricazione di manufatti partendo da un modello 3D dell’oggetto da realizzare.
  • Internet delle cose e delle macchine: indica qualsiasi sistema di dispositivi fisici che ricevono e trasferiscono i dati su reti wireless.
  • Integrazione digitale dei processi aziendali: Ci si riferisce all’utilizzo di tecnologie digitali e di dati al fine ottimizzare i processi aziendali.

 

Come rendere la tua Impresa 4.0?

Vuoi progettare la transizione della tua azienda verso il Paradigma 4.0.?

Da più di 30 anni progettiamo per le aziende Piani per lo sviluppo del business, utilizzando i sempre più numerosi Bandi di finanziamento.

Contattaci compilando il form sottostante, verrai ricontattato/a per una consulenza gratuita

Contattaci - Informazioni

Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali* - Vedi Privacy Policy

11 + 9 =