formazione a distanza a padova

In questi giorni, si sente parlare sempre più spesso di smart working, lavoro agile e FAD o formazione a distanza. Ma cosa è quest’ultima? E perché scuole, università ed enti di formazione si stanno adoperando per metterla a disposizione degli studenti? Quali sono i vantaggi?

In questo 2020, sentiamo sempre più spesso utilizzare il termine “formazione a distanza”.
Ma in che cosa consiste concretamente la Formazione a distanza o più semplicemente FAD?

Che cos’è la FAD

La formazione a distanza è sostanzialmente una modalità di formazione che non prevede che allievi e docenti si trovino in uno spazio fisico, in un aula.

È importante distinguere tra due tipologie di FAD:

Sincrona: è prevista l’interazione diretta tra partecipanti, in quanto nello stesso momento in cui il docente spiega gli alunni sono connessi alla lezione.

Asincrona: in questo caso le lezioni vengono registrate e sono perciò visibili agli iscritti in momenti diversi rispetto a quello in cui effettivamente il docente spiega la lezione.

Perchè la FAD è utile?

La FAD è diventata essenziale in un periodo come quello che noi tutti stiamo vivendo, infatti a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, molti enti pubblici e privati stanno ricorrendo per forza di cose all’e-learning.

Alcuni dei vantaggi della FAD

Ma passiamo ora ad analizzare i 3 principali vantaggi che offre la Formazione a distanza.

  • Riduzione dei costi: Infatti i costi legati agli spostamenti sono azzerati. Non è più necessario raggiungere le sedi in cui vengono tenute le lezioni e perciò anche i costi delle strutture di conseguenza si riducono: riscaldamento, utilizzo della corrente elettrica, ecc.
  • Fruizione: La FAD consente di superare i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico. Questo perché, essendo fruibile mediante strumenti informatici, è possibile seguire le lezioni da qualunque luogo, purché vi siano i mezzi necessari per connettersi a internet.
    Inoltre, è possibile in molti casi registrare le lezioni sui propri device (smartphone, tablet o pc) per poter vederle anche in un secondo momento.
  • Gestione semplificata: Lo svolgimento delle lezioni da remoto permette di ospitare un maggior di studenti nello stesso momento. Non essendoci bisogno di spazi fisici, è possibile, agli enti di formazione, tenere nello stesso momento più lezioni di diverso tipo; cosa che probabilmente prima non sarebbe stato possibile fare.

La Formazione a distanza in futuro

Se la FAD continuerà ad essere l’unica soluzione per attività di formazione, sarà fondamentale rendere le lezioni online sempre più simili a quelle in presenza. Con l’utilizzo di strumenti quali le live chat, e materiale didattico consultabile e scaricabile in qualsiasi momento.

Noi di Coop Services già da tempo stiamo utilizzando questa modalità per offrire ai nostri studenti questo innovativo servizio.
Scopri ora quali sono i corsi in partenza in modalità FAD.