
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO ESPERTO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO DI PRODOTTI LIGNEI DI ARREDO – 260 ORE
– GOL22-3-053/013 –
COOP SERVICES SOCIETA’ COOPERATIVA – ESTE (PADOVA)
DGR NUMERO 1052 DEL 23/08/2022
L’Esperto della ricerca e dello sviluppo di prodotti lignei di arredo è una figura in grado di gestire il processo di innovazione, partendo dall’interpretazione dei cambiamenti fino alla messa in produzione del nuovo prodotto, utilizzando tecnologie e strumenti informatici. Si relaziona con i designer e con chi è impegnato nella produzione, monitorando la fase di prototipazione e quella di messa in produzione del nuovo prodotto.
REQUISITI:
Per partecipare occorre essere residenti/domiciliati in Veneto, essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)” del programma GOL e rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- percettori di reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
MODALITA’ DI ADESIONE:
Per aderire è necessario essere in possesso di Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego (CPI) – Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
DURATA E ORARI:
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario 09.00-13.00 e/o 14.00-18.00 secondo il calendario lezioni
SEDE DI SVOLGIMENTO:
COOP SERVICES SOCIETA’ COOPERATIVA – ESTE – Via Principe Amedeo 49/A
INDENNITÀ / BORSA DI STUDIO:
La partecipazione al corso è gratuita. Per la formazione, è riconosciuta l’indennità di frequenza di 3,5€ l’ora per le ore in presenza a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale. Per il tirocinio, è riconosciuta l’indennità di frequenza mensile di 450 € al raggiungimento del 70% del monte ore mensile.
ATTESTATO / QUALIFICA:
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Argomenti:
- REALIZZARE INTERVENTI DI STUDIO E SVILUPPO TECNOLOGICO DEI MATERIALI
- Normativa in materia di impatto ambientale delle produzioni di materiali per l’arredo
- Metodologie e tecniche per la ricerca applicata
- Nozioni di project management
- Caratteristiche e tendenze in relazione allo sviluppo di materiali alternativi ed innovativi, sia lignei che simili al legno
- Caratteristiche strutturali e funzionali e tecnologie dei materiali in uso per l’arredamento
- Processi produttivi del settore legno e arredo
- ELABORARE PROPOSTE DI INNOVAZIONE DELL’OFFERTA DI PRODOTTI PER ARREDAMENTO
- Caratteristiche e tendenze del design e del marketing nel settore legno arredo
- Principi e strumenti di strategia commerciale e di marketing aziendale
- Metodologie e strumenti di benchmarking
- Elementi di design
- Orientamenti e tendenze del mercato del mobile
- Tipologie di arredamento
- REALIZZARE IL PROGETTO ESECUTIVO DEL PROTOTIPO PER ARREDAMENTO
- Normative in materia di controllo qualità
- Normative in materia di impatto ambientale delle produzioni di arredi
- Caratteristiche dei macchinari e degli utensili per la lavorazione del legno
- Caratteristiche tecniche e funzionali di progettazione CAD
- Procedure e tecniche di analisi dei costi di produzione