0429.603233 info@coopservices.it

– Cultura in Rete –

La Qualità della Bellezza sfida i Cambiamenti 

Regione Veneto DGR. N. 1643 del 19 Dicembre 2022
CULTURA IN RETE
INTERVENTI PER LO SVILUPPO DI ECOSISTEMI CULTURALI TERRITORIALI
Proposta di Progetto Territoriale Padova-Rovigo

Progetto

In un quadro caratterizzato dai processi di trasformazione rigenerativa e sostenibile, la cultura rappresenta uno dei principali driver di crescita economica, benessere e qualità di vita.

La presente iniziativa intende perseguire lo sviluppo delle competenze al fine di riqualificare e migliorare la competitività delle industrie del mondo culturale tout-court attraverso una sempre maggiore cooperazione tra gli attori chiave della filiera a tutti i livelli. Per far crescere le imprese culturali e creative regionali è infatti necessario ragionare in una logica di rete. Questa cooperazione è fondamentale per aumentare l’innovazione intersettoriale in un ecosistema diversificato di industrie culturali e creative collegate con gli ecosistemi esterni delle imprese, delle associazioni di settore, degli istituti di ricerca ecc.

Obiettivo generale del progetto

La proposta progettuale ha l’obiettivo di creare un ecosistema culturale territoriale, in cui le imprese, operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo, possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità. Saranno pertanto incentivati processi collettivi e condivisi in termini di co-progettazione e co-creazione, per favorire l’interazione e costruire la capacità di fare rete. Prefigurare nuove competenze o profili professionali, preservare le peculiarità dell’offerta culturale dei territori.

Obiettivi specifici

  • Creare una rete forte e solida allo scopo di valorizzare le imprese, i prodotti e le competenze dei lavoratori;
  • Fornire ai giovani un nuovo orizzonte a cui tendere, per un percorso di crescita professionale, sociale e culturale, ridando dignità e prestigio alle imprese culturali e creative della manifattura artistica;
  • Far crescere l’attrattività delle imprese artistiche come luogo di richiamo lavorativo per i giovani;
  • Definire i parametri di controllo della qualità della forma riducendo la distanza fra la soggettività creativa e l’oggettività del mercato.

Obiettivi formativi

Consolidare e sviluppare le competenze in:

Innovazione e digitalizzazione nei processi del “Made In”: Integrazione e sviluppo di tecnologie digitali in sistemi innovativi di progettazione, marketing, logistica e vendita finalizzate a migliorare le modalità di presentazione (ad es. con la virtualizzazione o con forme di ibridazione tra linguaggi artistici e processi aziendali) e di valorizzazione del prodotto e/o servizio.

Modelli di business e servizi a valore aggiunto: Nuovi modelli di business e servizi a valore aggiunto per il supporto alla personalizzazione della progettazione, della produzione e della commercializzazione dei prodotti e dei servizi. I nuovi modelli di business possono includere anche sistemi volti a legare la cultura del prodotto/servizio al territorio, anche in un’ottica di integrazione con le strategie di attrazione turistica nel Veneto.

Destinatari

Il Progetto si rivolge ai soggetti economici che operano nelle Province di Padova e Rovigo nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo. I destinatari saranno i lavoratori occupati, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa operanti presso imprese della manifattura artistica del veneto e in altri settori culturali e creativi, quali ad esempio: musica, arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, ecc.

Attività

Saranno sviluppati percorsi formativi nelle seguenti tematiche:

  • Approfondimento delle conoscenze riguardo l’innovazione e la digitalizzazione nei processi del “Made in“;
  • Studio di modelli di business e servizi a valore aggiunto;
  • Sviluppo delle competenze sulla gestione dei progetti;
  • Studio delle tendenze di mercato e delle esigenze dei consumatori;
  • Storytelling d’Impresa

Attività Innovative

 

  • Attività di Teatro di impresa per sviluppare la parte emotiva dei partecipanti;
  • Project Work per la messa a terra di attività di storytelling per dare evidenza del legame tra la cultura del prodotto/servizio e il territorio.

Incontri di rete

Incontri di rete (partnership territoriale) e di coordinamento della durata di 4 ore ciascuno – per la condivisione degli obiettivi del progetto con i partner di rete e gli Stakeholders, per la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione del progetto nonché la promozione e la comunicazione al territorio.

Consulenza individuale e di gruppo

Attività di consulenza, counselling, coaching e mentoring sia individuali che di gruppo sono previste per supportare le partecipanti nella realizzazione del proprio bilancio di competenze, per analizzare i fabbisogni dei destinatari, per sviluppare interventi personalizzati con i diversi soggetti coinvolti.

Webinar

10 Webinar della durata di 2 ore inerenti le tematiche dello sviluppo personale in logica imprenditoriale, sviluppo della cultura nel territorio, contatto con realtà presenti nello stesso.

 Partenariato

Il progetto è promosso da Coop.Services, capofila della Rete Innovativa Regionale della manifattura artistica veneta EUTEKNOS, in collaborazione con una serie di altri enti pubblici e privati presenti sul territorio che hanno aderito o sono in fase di adesione.

Sono in fase di raccolta le adesioni da parte degli operatori del settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo.

Adesione

L’adesione è GRATUITA. I Soggetti delle Province di Padova e Rovigo che intendono aderire al fine di beneficiare della formazione e della consulenza gratuita e del finanziamento FESR oppure i Soggetti che intendono aderire come Partner di Rete (Comuni, altri Enti territoriali, Associazioni ecc.) potranno segnalare

il proprio interesse compilando il format al seguente link: https://forms.gle/NCECAiWdd5WQEFyc7 

A seguito riceveranno i documenti da compilare per l’adesione formale al progetto con l’impegno di attivarsi per la partecipazione alle attività nel caso in cui il progetto venga finanziato.

Termine Adesione

L’adesione dovrà essere formalizzata, inoltrando tutti i documenti richiesti entro il 27 Marzo 2023 per consentire al Capofila di rispettare il termine di presentazione dell’intero progetto attualmente fissato al 3 Aprile 2023.

Contattaci - Informazioni

Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali* - Vedi Privacy Policy

10 + 14 =