Progetto Alla conquista de “gli stan” asiatici – Ortolani Gianfranco Srl

 

ORTOLANI GIANFRANCO S.R.L. ha partecipato al Bando regionale “Per un’impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale” nell’ambito della DGR N. 1010 del 12/07/2019, con un progetto intitolato “Alla conquista de “gli stan” asiatici”.  Attraverso questa iniziativa, finanziata dalla Regione Veneto, con il Fondo Sociale Europeo, questa azienda di arredamento ha messo in formazione 10 dipendenti, che hanno potuto sviluppare le loro competenze su marketing, internazionalizzazione e design.

Presentazione dell’azienda Ortolani Gianfranco Srl

La ditta Ortolani Gianfranco produce da oltre 30 anni mobili classici seguendo una tradizione tramandata da padre in figlio. I mobili d’arte sono realizzati da sapienti artigiani con legni masselli di pregio che ne attestano la qualità; inoltre l’Azienda si propone come studio di progettazione per ambienti classici e moderni per soddisfare tutte le richieste dei clienti.
Ortolani Gianfranco Srl offre un servizio di appoggio a strutture non attrezzate per la lavorazione del legno ma con clienti sempre più esigenti nel volere la propria abitazione finita il più possibile, cosi tecnicamente chiamata “chiavi in mano”.
La progettazione viene realizzata tramite sviluppo in CAD mediante pianta e prospetti con particolari costruttivi. La progettazione non si ferma solo in fase di presentazione ma a lavoro confermato l’ ufficio tecnico esegue disegni tecnici del singolo elemento per la produzione del prodotto con relativa identificazione numerica per facilitare il montaggio e la rintracciabilità di eventuale problematica sul singolo pezzo.

Da qualche anno ORTOLANI GIANFRANCO S.R.L. ha avviato un processo di internazionalizzazione ed intravede la possibilità di lanciarsi sul mercato dell’Asia centrale. Il progetto è partito dalla necessità per l’azienda di potenziare le capacità produttive rinnovando l’attività di progettazione attraverso l’utilizzo di tecnologie evolute per lo studio, l’ideazione e la realizzazione di prodotti su misura adatti al mercato target.

L’accrescimento delle competenze del personale tecnico e di produzione è stato ritenuto di fondamentale importanza per affrontare le nuove sfide commerciali.

Tramite l’articolata struttura dei percorsi formativi del Progetto “Alla conquista de gli Stan asiatici”, il personale dell’ufficio marketing, dell’area progettazione e della produzione hanno sviluppato competenze per studiare nuovi prodotti, adeguati alle richieste del nuovo mercato target. I progettisti hanno imparato ad utilizzare tecnologie evolute, per verificare il prodotto potenzialmente realizzabile e immediatamente posizionabile dall’area commerciale.

La formazione tecnica è stata accompagnata da attività di coaching individuale e di sostegno all’innovazione strategica, attraverso il confronto con la direzione sulla trasformazione digitale, per l’implementazione del progetto di sviluppo internazionale attraverso l’adozione di tecnologie 4.0.

Video storytelling “Alla conquista de gli Stan asiatici” per la ditta Ortolani Gianfranco Srl

Slide progetto “Alla conquista de gli Stan asiatici”

Contattaci - Informazioni

Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali* - Vedi Privacy Policy

9 + 2 =